Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 25 ottobre 2018

Analogici e digitali

(tempo di lettura 2')
(attenzione: questo testo contiene qualche inevitabile generalizzazione)

Il punto è che noi stiamo sui social (e usiamo internet in generale) con cognizione, a 10-15 anni usavamo i primi pc, appena arrivato in Italia siamo andati su internet, sappiamo cosa sono privacy, netiquette etc, ma siamo cresciuti quando il pc nemmeno si sapeva cosa fosse, scrivendo a mano, pensando nel modo più completo e fruttuoso, quindi abbiamo entrambi gli universi dentro di noi, analogico e digitale. Siamo più ricchi, consapevoli, completi, anche se a prima vista possiamo a volte apparire meno nerd o smanettoni.

Molti di quelli che oggi impazzano sul web, di età variabile dai 12-15 ai 30-35 anni, infrangendo regole, commettendo errori pacchiani, incartandosi da soli e spesso mettendo o mettendosi nei guai, offendendo a destra e manca, vomitando rancore odio e bullismo e, spesso, zero pensieri e zero idee che non siano triti pregiudizi o gloriosi stereotipi, sono quelli che sono nati digitali, che spesso son pure mezzi analfabeti e che usano strumenti che non conoscono, tanto che la loro specifica principale è solo quella di avere un 4G da 10 euro al mese... spesso se li metti davanti a un pc naufragano (magari non sui videogame, alcuni), anche se col cellulare digitano tutto il giorno; se poi chiedi loro di capire un testo, o di riassumerlo, è notte fonda.
Insomma, fanno e fanno male, sapendolo fare tecnicamente (più o meno) molte cose, ma senza sapere cosa davvero stanno facendo.

Non parliamo poi degli analogici più anziani che, mai visto un pc o quasi, problemi anche con la calcolatrice presa al discount per 3 euro, ora usano lo smartphone con supposta perizia mista a furore: danni a pioggia. Non hanno la più pallida idea di quel che stanno facendo ma lo fanno, e anche se spesso sono meno rancorosi e violenti dei giovani, sono altrettanto pericolosi e ottusi.

Alla fine la nostra generazione è quella più fortunata ed equilibrata, tolti i sempre presenti casi umani, fra i quali dopo questo testo alcuni avranno il piacere di inserirmi per vendetta, lo so; è una generazione di analogici che si sono digitalizzati mantenendo anche il modo di pensare e di scrivere e di ragionare ante digitalizzazione, sono persone che si muovono in un territorio che conoscono, quindi sanno grosso modo quel che fa e, se sbagliano (non spesso, comunque, e non incautamente), sanno di sbagliare.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: