Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

domenica 21 ottobre 2018

Correttezza

Io nei confronti delle altre persone cerco sempre di adottare un comportamento improntato alla maggiore correttezza possibile, e per correttezza si intende anche coerenza, uniformità, trasparenza, rispetto delle distanze e considerazione, a volte anche eccessiva, delle esigenze altrui e, solo dopo, proprie.

Tuttavia, siccome siamo nel campo delle cose umane, siamo anche nel campo del fallibile e quindi si può parlare di successo già quando si sfiora o si vede da lontano la perfezione, non certo quando la si centra.

Ecco perché, nonostante il mio comportamento improntato a correttezza, a volte è proprio inevitabile arrivare a un punto di rottura o comunque di appannamento, per colpa ovviamente della difficoltà di mantenere questo standard in presenza di comportamenti altrui non proprio all'altezza.

Come sempre l'importante è non avere nulla da rimproverarsi, o perlomeno ben poco. Poi, il futuro è nel grembo degli dei e l'interazione con gli altri riserva sempre sorprese, per definizione.

Resto comunque convinto dell'idea che esprimere se stessi, sempre e comunque senza paura delle conseguenze, ma nel rispetto ovviamente delle principali convenzioni e formalismi, è una tattica molto più appagante e comunque più giusta di quelle che invece si basano sul nascondere come siamo veramente per cercare, io dico vanamente, di adattarsi alle presunte idee o aspettative degli altri.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: