Deraglia un treno nel Frusinate: cinque passeggeri feriti
La causa sarebbe stata la caduta di un grosso masso sui binari. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Sora e Pontecorvo.
Incidente ferroviario nel frusinate
F.S.: "Nessun ferito nel deragliamento"
Vicino Lanuvio
Deraglia un vagone. Molta paura, nessun ferito
(...) sulla Ferrovia Roma-Velletri dove, a causa di una frana, intorno alle 13,30 di ieri è deragliato l'ultimo vagone del treno Roma-Velletri all'altezza di Lanuvio
Due riflessioni.
I primi due lanci si riferiscono allo stesso evento, quindi sorge spontanea la domanda: come è possibile che in un primo momento si parli di 5 feriti e poi di nessun ferito? Soprattutto, ammesso che sia possibile la svista o che qualcuno possa aver scambiato (per cinque volte) una sbucciatura alle ginocchia o un grande spavento per una ferita, come è possibile precisare che "i feriti sono stati trasportati negli ospedali di Sora e Pontecorvo"? E' chiaro che si inventano le cose, pur di essere i primi a scriverle. Mai sentito parlare di "necessità di verificare la notizia prima di darla in pasto ai lettori?"
E poi: messi come siamo, la notizia non è tanto che sono deragliati due treni a causa di un masso sui binari. La notizia vera è che questa volta sembra proprio che il masso sia franato e non ce l'abbia messo nessuno di proposito.
P.S.: poche ore dopo leggo, non ricordo dove:
"(...) Lo rende noto un portavoce delle Ferrovie dello Stato, aggiungendo che a bordo del convoglio si trovavano due passeggeri, entrambi rimasti illesi."
Stupore si aggiunge a stupore: c'erano solo due passeggeri (mamma mia che tratta trafficata) e su due sono rimasti feriti in cinque!!!...
autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)
mercoledì 17 dicembre 2008
Cinque feriti, anzi no (ed erano solo in due)
Etichette:
informazione,
viabilità-trasporti
Nessun commento:
Posta un commento