Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 11 novembre 2009

Nel senso tecnico di persona che delinque

Per chi non lo sapesse, il delinquente che abbiamo per presidente del consiglio (delinquente non con significato offensivo, sia chiaro, ma nel senso tecnico di persona che delinque, almeno due sentenze dicono indirettamente o direttamente così, una è pure definitiva) sta cercando in queste ore per l'ennesima volta di fare una leggina che gli annulli i processi in corso (processo Mills, il teste che ha corrotto affinche' dichiarasse il falso, e processo Mediaset per i fondi neri). I delinquenti che siedono in Parlamento (ci sono una settantina di pregiudicati, eh! chissà poi quelli che ancora non si sono fatti beccare...) lo appoggiano e così fanno gli incensurati del suo schieramento: si fa quel che ordina il capo, qualsiasi cosa ordini, anche la più insulsa e ingiusta, la più antidemocratica e sporca.
E così un evento intollerabile in uno stato democratico (un "premier" che si fa leggi su misura per non essere processato per vari reati) sta andando in scena per l'ennesima volta, nell'indifferenza quasi globale di una ex democrazia satolla di scemenze televisive e con la coscienza critica di un criceto imbalsamato. Un giorno piangerete, e piangere non servirà, miei cari (dis)simili. Un giorno non lontano, a occhio, ma purtroppo nemmeno vicinissimo.

Quanto alla mia prima parentesi, aggiungo: se poi consideriamo pure, oltre ai reati per i quali è stato processato, i reati contestati o per i quali è indagato o adesso processato, e quelli per i quali lo era prima che intervenissero prescrizioni o provvidenziali modifiche legislative, capite bene che pensare che possa essere un delinquente non sarebbe peregrino, anche in assenza delle sentenze di primo e terzo grado citate: se aveste un vicino così, cosa pensereste? E soprattutto: gli affidereste vostra figlia ventenne o i vostri risparmi? Questo senza nulla togliere al principio intoccabile secondo cui una persona è innocente fino a sentenza definitiva... ma permettemi di dire che se uno è coinvolto in decine di processi e fa di tutto per bloccare, boicottare, annullare i suoi processi, e se offende la magistratura e le istituzioni un giorno sì e l'altro pure, bè... se lo scorda che io possa pensare che si tratta di un innocente, spero di essere stato chiaro.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)

Per tornare alla home page clicca qui.
Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail


Nessun commento: