Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 4 novembre 2016

Finti scandaletti

Cioè, non ho capito. Tutti fanno turnover e non può farlo la Samp?
Le squadre grandi (cosa non sempre coincidente col termine grandi squadre) hanno rose sterminate, appunto anche per fare turnover, in vista degli impegni di coppa o in occasione di settimane col turno di mezzo. La Sampdoria, che veniva da una fase avara di risultati, doveva affrontare in 8 giorni il derby, la Juve allo Stadium e l'Inter a Marassi: normale che Giampaolo, dicendolo pure, abbia deciso di far riposare (in parte) 4 elementi nel turno del mercoledì, fra l'altro quello più difficile sulla carta.
Non ci vedo nulla di scandaloso.
Se non vi piace il turnover (a me non piace molto) imponete un limite di 15-16 giocatori per squadra, semmai 18-19 per chi fa le coppe europee. In assenza di questo limite, è normale farlo, e sono spesso le squadre grandi, che hanno rose grandi a farlo con più regolarità.
A volte se si sta zitti è meglio.
Quanto alle parole di Buffon di oggi (in Italia le squadre ci "scansano", in Europa ci vuole di più), io non credo che la Gazzetta abbia riportato parole inventate, e nemmeno credo che Buffon alludesse a combine o chissà che. Semplicemente, in Europa la Juve affronta squadre che non mollano di un millimetro e arbitri meno condizionati: tutto qua, al netto di errori che essendo tali a volte possono pure essere contro la Juve (vedi Monaco), come è ovvio che sia. Una squadra che occupa le ultime posizioni di classifica (es. un Crotone) e che deve lottare per salvarsi cosa deve fare? Massacrarsi con la Juve e poi presentarsi coi cerotti al successivo match con una diretta concorrente oppure provare a fare lo sgambetto alla Juve ma quando questa dà l'impronta sulla partita, essendo fra le altre cose molto forte, vedere di limitare i danni fisici e mentali?
E tu, il tuo cannoniere principe, un po' stanco, lo rischi con la Juve o 4 giorni dopo con una diretta concorrente?
E tu Juve, se fra 4 giorni giochi una semifinale di Champions e oggi hai un match di campionato con la Samp (che non ti interessa alla morte perché supponiamo sei a +9), rischi Higuain (già affaticato) per 90' o fai turnover? Così facendo influenzi anche gli altri però, come chiunque faccia turnover oggi (tutti).
Non sarà ottimale, ma dipende da come è strutturato il campionato. Non ci vedo nulla di irregolare né di immorale. Se si riuscisse a cambiare qualcosa, certo che sarebbe meglio.
Suvvia.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: