Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

domenica 7 luglio 2019

Aperitivo in pieno centro

Dunque... aperitivo. Era tanto che non praticavo.
Famiglia al completo.
Pieno centro.

1- Succo di frutta pesca, ambiente. Preciso “ambiente” due volte, anzi tre perché mi fanno ripetere l’ordinazione. “Ambiente” perché è per la bimba.
2- Spritz.
3- Martini bianco ghiaccio e limone.

Locale semivuoto: tre tavolini occupati fuori, zero dentro (era prestino, tipo 18,45).
Vi sembra un’ordinazione complicata o cervellotica? A me pare addirittura banale.

1- Portano il succo freddo, non ambiente.
2- Lo spritz francamente non è granché, pare acqua minerale accessoriata.
3- il Martini, beh... NON È Martini. Se chiedo un Martini bianco puoi darmi SOLO il Martini bianco. Oppure dirmi che non l’hai (è assurdo, ma devi dirlo). Altrimenti non sai fare il tuo lavoro, perché io non sono scemo, un Martini lo riconosco. Non riconosco mia madre, ma un Martini bianco sì.
Non è il primo furbetto che mi spaccia un vermouth di chissà dove per un Martini. È come per la Sambuca: se chiedo la Molinari (sta una spanna sopra tutte) o mi porti quella o mi annunci che non ce l’hai, non ci butti dentro un’altra Sambuca: non mi freghi.
Non ricordo il mio nome, sopra i 28 gradi: ma riconosco una Molinari a 100 metri.

4- Salatini scarsi (due patatine in croce, due nocciolette che si guardavano tristi pensando ai tempi in cui erano tante), stuzzichini invece nella norma: quantità media, qualità discreta.

Inoltre: conto salatino (16 eu non mi pare poco, in pratica hai considerato il succo di frutta per la bimba come fosse “aperitivo”, il che è assurdo), pagamento anticipato (vezzo che non approvo, specie col locale vuoto), animale domestico dei vicini che gironzola sotto il tavolo (a me va bene, ad Ali no, ha paura, e comunque in generale il tuo animale domestico non deve importunare gli altri per minuti e minuti), piccioni aggressivi (a me piacciono, ma questi devono votare Lega ed avermi scambiando per un immigrato, o devono votare destra estrema, perché appena ti alzi vengono in due o tre sul tavolo buttando giù i bicchieri), sedie non comodissime, simpatia del personale non ai massimi livelli.

Forse per fare un mestiere ci vorrebbe un minimo di talento o di predisposizione. Giusto un minimo. E sorridere aiuterebbe. E non prendere per il sedere il prossimo, pure.

——
Immagine newsbartenders it



autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: