Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 12 luglio 2019

Il Carrione

A Carrara abbiamo un fiume
che minaccia le persone:
è il Carrione.

E' carino e trascurato,
poi si dà la colpa al fato.

Stretto ripido e veloce, quando corre sono botti
taglia in due la nostra terra e ci agita le notti
noi ci siamo affezionati, ma dai danni addolorati.

Ho spiegato alla figliola che è marrone e bello denso
perchè forse una bambina ha sbagliato pennarello;
non potevo dirle certo quel che io davvero penso
su 'sto fiume senza pesci di colore caramello.

Non si vede proprio il fondo, sembra quasi caffelatte,
Fa il solletico alle case ma se piove urla e sbatte...

Non è vita aver paura di un ruscello senza vita
Non ha senso un fiume scuro che par scarico industriale
Da decenni e ancor decenni qui decenza è ormai partita
Ma io fiume non lo chiamo, pare il rivolo del male.

Ogni tanto piove forte e succede il finimondo:
La lezione non s'impara e si gira sempre in tondo.

---
fonte immagine wikipedia

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: