Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

domenica 15 agosto 2010

Adesso sì che siamo più sicuri

ll nuovo codice della strada era entrato in vigore solo da quattro ore e mezza, ed ecco la prima maxisanzione: un automobilista si è visto portare via 62 punti in un colpo solo. Alle 4,30 di stamattina alla Polizia stradale di *** è arrivata la segnalazione di un furgone che viaggiava a zig-zag sull'autostrada A4 in direzione ***, sbandando anche sulla corsia d'emergenza. Gli agenti lo hanno aspettato e hanno dato l'alt, ma il furgone non si è fermato. Lo hanno allora inseguito per 4 chilometri, costringendolo a fermarsi (...). Qui il conducente (...) è sceso e ha cominciato a insultare i poliziotti. Ed è scattato l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Poi c'è stato l'alcoltest. Visto che il giovane ha meno di 21 anni, il suo tasso alcolemico sarebbe dovuto essere secondo le nuove regole a zero, mentre il suo fiato ha fatto impennare l'etilometro a 2,5, cinque volte il massimo consentito per gli over 21.
Conseguenze: 10 punti tolti per guida in stato di ebbrezza; 10 per aver rifiutato di sottoporsi al test per la droga; 5 per la mancanza delle cinture; 6 per essere andato a zig zag e quindi non aver rispettato la segnaletica orizzontale. Totale 31. Ma visto che l'ubriaco aveva la patente da marzo e quindi da meno di tre anni, tutti i punti tolti sono raddoppiati, salendo a 62. La patente è stata ritirata, e ora il giovane rischia una pena fino a 2 anni e dovrà subire, per aver guidato ubriaco, un processo penale. (repubblica.it del 14.08.2010)

Inoltre poichè si era giocato il jolly in questa manche perde altri 15 punti. Ma se sceglierà il pacco giusto potrà partecipare al televoto e rientrare alla guida fin da martedì grazie al ripescaggio del pubblico. Senza contare che potrà comprare una vocale e girare la ruota.
Una curiosità: 2,5 è 5 volte zero? Ma 0*2,5=0... Non è chiaro.

Quel che è chiaro è che inaspriscono due o tre sanzioni ma per le strade io ogni giorno vedo fare cose inenarrabili e controlli zero: non ci sono uomini, non ci sono pattuglie, non ci sono soldi, se li è mangiati il governo: è una svolta teorica, questo nuovo codice. Sarebbe come stabilire che chi butta le cartacce per terra si prende 5 frustate e poi venire a sapere che in tutta Italia le forze dell'ordine dispongono sì e no di 20 fruste e pure logore. L'unico fastidio che il nuovo codice mi arreca è che io, che ero uso sbronzarmi regolarmente durante i miei viaggi autostradali notturni comprando una boccia di grappa all'autogrill, dovrò ricordarmi di acquistarla all'ora di cena perchè dopo le 22 non me la venderanno più...
Infine sentite questa: per chi viaggia fino a 95 in centro abitato, a 136 sulle statali e provinciali dove il limite è 90, fino a 178 in autostrada l'importo della sanzione rimane fissato a 155 euro, ma i punti prelevati scendono da 5 a 3. Per la fascia che va da 40 a 60 km oltre il limite la sanzione aumenta da 370 a 500 euro, ma i punti prelevati da 10 svaporano a 6. Ancora un po' e sarà previsto un buffetto sulla guancia per chi guida come un criminale. Una vera stretta, eh?

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)

Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: