Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 15 settembre 2009

Raccontaballe

Questa sera "Porta a porta", diretta dal gran maggiordomo del potere, sarà libera di celebrare come un imperatore vittorioso Silvio Papi Berlusconi, nel modo presumibilmente più vergognoso e fazioso possibile. Per essere sicuro di catalizzare l'attenzione di tutti, e di poter così raccontare le ignobili verità di regime omettendo la realtà che è ben più scomoda, chi di dovere ha eliminato Ballarò (che avrebbe dovuto trattare lo stesso tema ma, come dire, in modo insopportabilmente obiettivo e neutro), allontanato Matrix, predisposto sulle altre reti una programmazione piatta e banale. Una tattica spudorata e perversa che stravolge i palinsesti della tv pubblica solo per permettere al premier di godere di un'ampia e non contrastata vetrina in cui diffondere la sua verità taroccata.
La consegna di 47 chalet a 200 dei trentamila sfollati per il terremoto d’Abruzzo dopo appena 162 giorni rappresenta per Papi “il cantiere più grande del mondo”, nonché l’opera di ricostruzione più rapida e imponente della storia dell’umanità". Chissà quante altre balle ci propinerà stasera questo bugiardo impenitente che, dopo aver cacciato in malo modo Mike Bongiorno dalla sua azienda (al cui successo ha contribuito in maniera eccezionale) e averlo ignorato per cinque mesi tanto da spingere il popolare presentatore a chiedersi il perchè, affranto e inconsolabile, in diretta da Fazio, è intervenuto al suo funerale trasformando il suo discorso commemorativo nell'ennesima insopportabile e inopportuna autocelebrazione.

Questa impresa di Onna, che sembra sfidare, nelle parole di Papi, quella della costruzione della grande muraglia cinese, è in realtà un clamoroso bluff mediatico costruito ad arte, come oggi fanno opportunamente notare quei pochi che ancora non sono a libro paga di nostro Sire.
Ai tempi del terremoto dell'Irpinia (molto più grave -3000 morti e non 300- e senza che vi fosse la Protezione civile) le case furono consegnate prima: 122 giorni dopo il sisma e non 162 e 150 casette e non 47, capaci di ospitare 450 persone e non 200, e senza questa indegna carnevalata.
Stasera Vespa ve lo dirà oppure loderà mellifluo questo esecutivo modello?

Le case consegnate da Papi questa sera non sono le case promesse dal governo, ma sono le case costruite dalla Provincia di Trento col denaro raccolto dalla Croce Rossa e donate all'Abruzzo: ma il merito se lo prenderà il governo, sebbene le villette promesse da Berlusconi per settembre non siano ancora pronte. Vespa, questa sera, farà notare questo fatto?

Questa sera inoltre verrà dato spazio alle legittime proteste dei terremotati, alle loro domande inascoltate, alle loro richieste non esaudite? Alle loro fondate paure ingigantite dall'avvicinarsi dell'inverno, che in quelle zone non scherza? Verranno mostrate le loro vibranti proteste, del resto sempre censurate dai tg di regime del MINZculpop in questi mesi? E si dirà che la situazione è pessima per tutti gli altri e che mancano i fondi per la ricostruzione e che ancora non sono stati decisi i criteri per l'assegnazione delle case, ecc.?

Ovviamente no.
Ecco perchè definiamo Porta a Porta di stasera una pagliacciata come quella di tante altre sere (memorabile l'intervista in ginocchio a Papi che esponeva le sue panzane in merito a Veronica, Noemi e festini vari). Balle di regime. Il contrario della verità. Lo spettacolo del dolore. Una passerella tra le macerie. Bruno Vespa farebbe meglio a vergognarsi, anzichè pretendere le scuse di Di Pietro pena l'esclusione a vita da quel salotto di servile mistificazione, chè anzi una tale esclusione dovrebbe essere esibita dal destinatario come la più gloriosa e luccicante delle medaglie.

George Orwell sgranerebbe gli occhi dall'incredulità, se solo fosse ancora tra noi. Qui si riscrive la storia, si mistifica la realtà, si inquina la verità col veleno della menzogna di regime e la si propina in tutte le case degli Italiani spacciandola per notizia. Questo non è ancora un regime, ma non è più da tempo una democrazia.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)

Per tornare alla home page clicca qui.
Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail


3 commenti:

fioredicampo ha detto...

Quella foto la conosco ;-)

mauroarcobaleno ha detto...

uhm... sarà un deja-vu!

mauroarcobaleno ha detto...

però nella sezione fonti ti ho citato... furto autorizzato!