Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 7 settembre 2009

In memoria di un fedele 3410


Eh sì, penso proprio che per il mio Nokia sia suonato l'ultimo rintocco... anche se in verità non meriterebbe affatto una fine come questa, ma si sa: anche nel campo della telefonia mobile ad andarsene per primi sono sempre i migliori e a pagare dazio sono solo i giusti.

Mentre chi ci governa conferma di non sapere quasi niente di Internet (Letta è il mio Internet, dice Berlusconi, sic) e Ghedini (il suo onorevole avv.) cita in giudizio l'Unità (il quotidiano, sì) per 2 mln di euro perchè riportò alcune dichiarazioni secondo le quali Berlusconi è "impotente" ed è "un gran porco" (attendiamo con ansia di vedere come e chi dimostrerà che lo è o che non lo è in un aula di tribunale, ma diciamo subito che se sul primo punto ci sono racconti di varie persone, sul secondo direi che qualche indizio c'è, no?), io sto giracchiando su Internet (appunto) e nei negozi, a tempo perso s'intende (difatti ci sto dietro da un mese), per vedere un po' di scegliere il cellulare che Moira, stanziando una sostanziosa cifretta e lasciando a me scelta e acquisto, ha deciso di regalarmi per il mio compleanno. In realtà il mio mobile attuale, un Nokia 3410, un delizioso modello giurassico di cellulare, color verde bottiglia, niente fronzoli e tutto sostanza e che il suo lavoro (è un telefono) lo ha sempre fatto bene, va ancora alla grande dopo ben 5 anni e due mesi di utilizzo e probabilmemte resisterebbe anche a un olocausto nucleare: è davvero indistruttibile. Ma non ha la fotocamera e così, anche se a malincuore, lo cambierò, e per forza dovrò adattarmi al display a colori (inutile e mangiacarica), alle mille applicazioni inutili, ecc.

Potrei anche usare quel denaro per altro (ne ho facoltà), ma so che la donatrice di moneta preferirebbe che mi decidessi per il cambio di cellulare. E poi, mettete un po' che domani incontri sul lungomare un extraterrestre (o UNA extraterrestre) che non disdegna uno scatto: mica posso dirgli aspetta qui che vado a prendere la fotocamera e torno... O mettete che faccia un incidente automobilistico, che abbia ragione da vendere e che, ancora vivo, intenda immortalarne la dinamica onde evitare i soliti giochetti post botto messi in atto dal più furbo (e generalmente più colpevole): due clic e il gioco è fatto (sarà resistente alle gocce di sangue il modello che sto per scegliere?).

Quel che mi frena è che la fotocamera la vorrei di almeno 3 megapixel e il costo del mobile non è indifferente, anche rinunciando a tutta una serie di cosette tipo la tastiera estesa, la possibilità di navigare decentemente in Internet, ecc: sarà bene che mi ricordi che non voglio comprare un mini computer ma un cellulare che scatti le foto. E, come detto, sono già rassegnato al fatto che dovrò sciropparmi megadisplay a nove miliardi di colori, radio, lettore mp3, giochetti di vario tipo e tutta una serie di orpelletti graficamente da orgasmo ma, alla fine, responsabili della scarsa durata della batteria, che già si preannuncia ridicola a sentire chi lo usa: tre giorni di autonomia è già tanto, io ero abituato a 5-6 come minimo, figuratevi un po'. So che non riuscirò a spendere meno di 100 euro, spero di conternermi entro i 130: nel mio mondo di valori un telefono che scatta le foto dovrebbe costare circa un terzo, ma tenete conto che nel mio mondo si stava bene anche senza cellulari, con cabine telefoniche numerose e funzionanti: fino al luglio del 2004 io non ho mai avuto fra le mani un cellulare, per scelta... mandavo gli sms dalle cabine, e da lì telefonavo pure. Poi le cabine sono scomparse ad una ad una e esigenze di lavoro prima assenti hanno fatto il resto. Ora faccio un altro balzo in avanti, ma sempre tenendo un profilo basso: di questo passo quando le comunicazioni avverranno col pensiero io approderò finalmente agli smartphone di ultima generazione, quei gioiellini delicatissimi da 400-600 euro il pezzo che gli adolescenti figli di papà e i manager rampanti cambiano già oggi con frequenza impressionante.

Nei prossimi giorni deciderò e acquisterò, esercitando bellamente il mio potere d'acquisto, che poi è quella cosa che ci rende uomini oggi, nel villaggio capitalistico del consumare e dell'apparire. Non vi dico quali sono i tre modelli fascia 100-150 euro rimasti in lizza nella mia personale gara ad eliminazione perchè altrimenti troverei poi sul blog commenti tipo "proprio quello? esplode in faccia dopo 5 giorni" (ehi, ragazzi, non compro un IPhone!), o "l'ho preso anch'io, fa schifo, meglio quest'altro...". Saranno invece graditi pensieri in ricordo del 3410 "dead mobile phone walking": si attendono toccanti esperienze di chi lo ha avuto o l'ha ancora.

Un cellulare in ogni caso mi serve. Anche se a volte non c'ho niente da dire, voglio comunque poterlo comunicare a tutti!


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)

Per tornare alla home page clicca qui.
Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail


1 commento:

Unknown ha detto...

"E poi, mettete un po' che domani incontri sul lungomare un extraterrestre (o UNA extraterrestre) che non disdegna uno scatto"
Conoscendo il nostro lungomare, direi che è una frase ambigua!Eheh!
Comunque, di cellulari indistruttibili come i vecchi nokia non esistono più purtroppo. I prezzi non sono affatto bassi nemmeno per i modelli base.
Non prendere l'N70, il mio ha fatto una brutta fine in meno di un anno; non comprare cel con tastiera "movibile" ma piuttosto un modello simile al tuo.
Esempio: http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e51 . Se ti serve una mano (data la mia vasta esperienza.. ho a che fare con cellulari dalla 5° elementare!!) fammi un fischio :-)

By Giada