Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 7 aprile 2016

Calcolate bene gli anni che vi hanno dato


Partendo da un mio tweet di poco fa sviluppo una breve riflessione; chi ha l'acqua sul fuoco può andare.

Chi dice stiamo insieme da 22 anni ma si è sposato dopo 6 di fidanzamento sbaglia: la cifra esatta del tormento è 28. Al di là della battuta (la battuta è quella sull'acqua, eh), non ha senso dire sto insieme a Piera da 22 anni se poi sono 28. Se il fidanzamento era open, cioè ciascuno si faceva chi voleva, allora condivido: ma allora non era un fidanzamento, era un flirt aperto ai t*ombamici, o una copertura socialmente gradevole per orientamenti sessuali che van per la minore: è diverso.

Se invece parliamo di fidanzamento, o convivenza (non necessariamente presentazione in casa, giri per negozi a scegliere l'arredo etc, ma almeno un anelletto sì), gli anni vanno sommati. C'e' gente che si è massacrata in fidanzamenti di quindici anni e poi, alfine raggiunto l'altare, si è mandata affan*ulo dopo 6 mesi: sono stati insieme 15 anni e mezzo, poche storie. Visto da questa prospettiva l'atto di matrimonio è un pezzo di carta che non crea discontinuità fra un prima e un dopo. Visto da altre prospettive, è una sentenza di condanna!
Quindi due che stanno insieme da 30 anni senza mai essersi sposati (non parlo di Chiesa, eh raga, ma solo e sempre di Comune) battono due pischelletti al settimo anno di matrimonio. Rivedete i vostri modi di raccontarvi perchè non ci siamo.

Nel particolare caso in cui il fidanzamento non abbia avuto il pregio della continuità ma le stimmate del molla e riprendi, allora potete precisare: 28 anni, ma i primi 6 a saltafosso. O, se avete saltato le voragini, ignorare (in quel caso sì) gli anni pre matrimonio o pre inizio convivenza more uxorio (adoro i frutti di bosco).

Quanto al mio caso, io sto a 12 precisi: tutto sommato ancora poco per incaricare l'avvocato di avanzare richiesta per i benefici di legge (sconto di pena, buona condotta, possibilità di uscita diurna, etc).

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: