Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * SCRIVIMI * FONTI *


.

domenica 9 ottobre 2016

Gustavo, resisti!

Scalfari insiste. Adesso parla di democrazia oligarchica, per giustificare il precedente editoriale in cui diceva che la democrazia, se non è diretta (utopia), è sempre oligarchia.
Permane un errore di fondo: Scalfari chiama oligarchia prima e democrazia oligarchica adesso quella che in realtà è la democrazia rappresentativa. L'oligarchia resta una cosa ben diversa.
Poi, è chiaro: di democrazie rappresentative ne esistono di diversti tipi, vedi la nostra attuale che ormai, nella sostanza, di democratico ha poco e avrà ancora meno se il 4 dicembre vincerà il sì, specie se permarrà questa legge elettorale.
Ma l'oligarchia è un regime totalmente diverso.
Perché insiste?
Perché Zagrebelsky deve avere anche questa spina (dall'amico Eugenio), dopo la tortura renziana?
Gustavo, resisti :-)

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: