Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 19 giugno 2009

Marco Travaglio a Seravezza (LU)

La sera di mercoledì 17 giugno, a Seravezza (LU), alle Stalle Granducali di Via del Palazzo, Marco Travaglio ha presentato il suo ultimo libro "Italia Annozero", scritto assieme alla Borromeo e a Vauro. Molti i presenti, due le aule allestite (una con un maxischermo). Prima dell'arrivo di Travaglio ha allietato i presenti, durante l'attesa, un battibecco fra gli organizzatori e alcuni spettatori che pretendevano di restare in piedi nella sala principale anzichè accomodarsi, come da regole di sicurezza, nella sala a fianco allestita col maxischermo: tutto si è risolto bene, comunque.
L'occasione, come spesso accade con Travaglio, è stata propizia per una ricostruzione degli eventi politici degli ultimi mesi. Travaglio si è come sempre distinto per pacatezza, lucidità e obiettività, oltre che per l'enciclopedica conoscenza che lo assiste e per la capacità non comune di ricostruire a braccio e in sequenza cronologica perfetta eventi articolati e spesso contradditori. Più bastone che carota, per il centrosinistra e, in misura maggiore anche se non più feroce, per il centrodestra e per il suo leader unico e inamovibile Silvio Berlusconi. Alla fine Travaglio si è concesso come d'abitudine ai suoi ascoltatori e lettori senza fastidio e senza bariere protettive, firmando autografi sul libro presentato e rispondendo diffusamente ad alcune domande. Una serata produttiva: fatti e commenti, veri i primi e ponderati i secondi, sempre ben separati, insomma giornalismo allo stato puro, il contrario dei TG e dei quotidiani di oggi (salvo lodevoli ma rarissime eccezioni). Travaglio ha inoltre presentato ancora una volta i dettagli della nuova e importantissima iniziativa che lo vede fra i protagonisti: la nascita, prevista per fine settembre, di un nuovo quotidiano (Il Fatto Quotidiano), che sarà diretto da Padellaro e di cui potete leggere su www.antefatto.it

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)


Nessun commento: